martedì 27 luglio 2010

Sigara Boregi

Dopo un viaggio in Cappadocia mi sono appassionato alla cucina turca ed in particolare ai sigari boregi che in turchia ho mangiato anche per prima colazione con un filo di miele. Dopo un lungo girovagare nel web ho trovato un elaborazione che mi soddisfa, visto soprattutto la difficoltà del reperimento della pasta turca (yufka), ho usato i fogli di pasta per spring rolls, che sono anche più lavorabili della pasta fillo.





Ingredienti:
10fogli di pasta per spring rolls 
1 confezione di feta greca da 200 gr
Un cucchiaio di ricotta vaccina
Un mazzetto di prezzemolo
Un mazzetto di menta fresca
Un uovo
2/ 3 cucchiai di acqua frizzante
Olio arachide

Preparazione
Lavate il prezzemolo e la menta ed tritateli finemente, schiacciate con la forchetta la feta in un ciotola e aggiungete il cucchiaio di ricotta e l’acqua frizzante, amalgamate bene ed aggiungete un uovo sbattuto e le erbe tritate. Formate i sigara prendendo i fogli di pasta per spring rolls, mettendo il composto nella base inferiore del foglio di pasta e chiudete i lati laterali in modo da non far fuoriuscire il composto, arrotolate ed alla fine inumidite con dell’acqua fredda. Riscaldate l’olio di arachide e friggeteli facendo attenzione alla temperatura dell’olio che non sia molto alta. Servite ben caldi.

6 commenti:

  1. Che belli..in un primo momento pensavo agli involtini primavera..questi sono deliziosi deve provarli, grazie per la ricetta :)

    RispondiElimina
  2. Uno dei miei piatti turchi preferiti!!!! Bravissimo!

    RispondiElimina
  3. carini..io li facevo solo con la feta senza ricotta,probabilmente i tuoi risultano più delicati,con che salsina li servi?

    RispondiElimina
  4. @stefania:grazie
    @stefania:sempre molto gentile
    @chiara:li servo con una salsa allo yougurt oppure alla maniera turca con un velo di miele alla cannella

    RispondiElimina
  5. Che bello il tuo blog...comlimenti davvero!!!Se ti va passa a trovarmi!!
    http://gattoghiotto.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Ma sono perfetti bravo. Ciao Carla

    RispondiElimina