lunedì 1 febbraio 2010

Torta di Mirtilli e Lime

Torte dolci e salate di Maxine Clark, un libro che mi ha subito affascinato. Per le torte e per le foto, davvero accattivanti e che non mi hanno mai deluso alla prova dei fatti. Belle e buone davvero. E così mi sono cimentato, qualche tempo fa, in questa Torta di Lime e Mirtilli, che ho offerto con il the ad un gruppo di amici. Tra questi l’avvocato Valerio V. , grand gourmet e soprattutto appassionato di dolci. Ne è stato talmente entusiasta, che da allora la chiamo “la torta di Valerio”. L’ho rifatto proprio ieri, in una bella domenica di neve in campagna nel Veneto. Ha un gusto particolare, dove dolce e acidulo si fondono magnificamente.

Torta di Mirtilli e lime


(una ricetta tratta da “Torte dolci e salate” di Maxine Clark)
Ingr:
Per la pasta brisè
200 gr di farina:
90 gr di burro
20 gr di acqua
3 gr di sale



300 ml di panna acida
2 cucchiai di succo di lime
3 cucchiai di whisky liquoroso
100 g di zucchero raffinato
cannella
pizzico di sale
2 uova
450 g di mirtilli freschi
100 ml di marmellata di lime o limone (io ho usato marmellata di arance)


Preparazione
Prendere il burro freddo di frigo e tagliarlo a tocchetti. Con l'aiuto dei polpastrelli sfregare il burro con la farina ed il sale fino ad ottenere uno "sfarinato". In pratica la farina deve incorporare tutto il burro diventando di una consistenza più grossa. Impastare velocemente sulla spianatoia, avvolgere la pasta nella pellicola per alimenti e farla raffreddare per un paio d'ore in frigo prima dell'utilizzo.
Stendete la pasta brisè molto sottile in uno stampo del diametro di 28 cm con il fondo amovibile e forate con i rebbi di una forchetta e lasciate riposare in frigorifero per circa 20 minuti. Rivestite la pasta brisè con della carta forno e riempite con dei legumi secchi e cuocete nel forno ad una temperatura di 190° per 10 minuti, togliete lo stampo dal forno rimuovete la carta forno ed i legumi e rimettete per altri 5 minuti, la pasta non deve essere molto colorata basta una semplice doratura.
Abbassate la temperatura del forno a 180°. Mettete la panna acida, il succo di lime spremuto fresco, il whisky, lo zucchero, la cannella, il sale e le uova dentro ad una ciotola e sbattete il tutto in una frusta. Ricoprite la base della brisè con uno strato di mirtilli e poi versate il composto alla panna acida. Infornate di nuovo lo stampo per circa 40 minuti (regolatevi con il vostro forno) o fino a quando la crema si è addensata e la crostata risulta leggermente dorata. Sfornate la torta e lasciate raffreddare, poi rimuovetela dallo stampo una volta fredda.
Nel frattempo fate sciogliere la marmellata (io ho usato quelle di arance della Rigoni) in un pentolino posto su un fuoco basso aggiungendo un paio di cucchiai d’acqua, filtrate con un setaccino ed unite i mirtilli rimasti alla marmellata liquida e versate il tutto sopra la crostata. Lasciate raffreddare in frigo per un ora e mezza in frigorifero, prima di servire tiratela fuori almeno 45 minuti prima.