mercoledì 20 settembre 2017

Piccoli Chelsea buns

Non molte sono le specialità gastronomiche inglesi che hanno ottenuto un successo mondiale. Tra queste poche sicuramente i  Chelsea Buns, che sono nati proprio a Londra, sulla strada principale da Pimlico a Chelsea, in un forno famosissimo, dove si serviva anche la famiglia reale.
Il proprietario, Richard Hand, era soprannominato “Captain Bun”. Ecco le sue creazioni, che da quattro secoli fanno venire l’acquolina in bocca. Lo spunto di questa ricetta è stata tratta dal libro di Linda Collister è "Pane", con qualche modifica.



Ingredienti
450 gr di farina 0
1 cucchiaino raso di sale
50 gr di zucchero Muscovado
175 g di latte tiepido
15 gr di lievito di birra fresco
50 gr di burro morbido
1 uovo

per il ripieno
40 gr di burro
60 gr di zucchero muscovado (io ho abbondato)
Noci
Uva sultanina
Mandorle
Nocciole

per la glassa
3 cucchiai di miele
85 g di burro
5 cucchiai di latte
100 g di zucchero muscovado



Preparazione
Mettete la farina nella planetaria con al centro lo zucchero, sciogliete il lievito con una parte del latte tiepido. Versatelo nella farina insieme al burro morbido e all’ uovo sbattuto. Versate il restante latte fino ad ottenere un impasto soffice e leggero. Mettete l’impasto in una boule di vetro e copritela con della pellicola trasparente e lasciatelo lievitare fino a far raddoppiare il volume dell’impasto.

Mettete la pasta lievitata su un piano di lavoro infarinato e stendetela sino a formare un rettangolo di circa 70 x 18 cm. Spennellatela con il burro fuso, cospargetela con lo zucchero Muscovado e la frutta secca tritata. Arrotolate la pasta così distesa cominciando dal lato più lungo sino a formare un “salciccione”, con un coltello affilato tagliate il rotolo in dischi di circa 2 cm e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno, distanziandoli leggermente. Coprite e lasciate lievitare per una mezz'ora.
Intanto accendete il forno a 200° e preparate la glassa.
Mettete gli ingredienti per la glassa in un pentolino e scaldateli a fuoco lento, finché si sono ben sciolti e amalgamati. Fate bollire per circa un minuto finché la miscela sarà sciropposa.
Appena il forno sarà pronto, versate la glassa bollente sui rotolini lievitati ed infornate per circa 15-20 minuti
Prima di spostarli su di una gratella a raffreddare aspettate 5 minuti, il tempo che si raffreddino leggermente e la glassa inizi ad indurire.